scuderie di villa favorita ercolano caffè Letterario Bistrot ristorante pizzeria

scuderie di villa favorita ercolano

caffè Letterario Bistrot ristorante

pizzeria Scuderie Villa Favorita

La struttura nata dall’intuizione della Società Ottocento Napoletano

Dal valore storico e culturale, ubicate al Corso Resina, le Scuderie di Villa Favorita ercolano sono un piccolo gioiello fra i tanti nascosti lungo il miglio d’oro di Ercolano.

La Villa Favorita di Ercolano, più esattamente Real Villa della Favorita, è situata nel tratto di Corso Resina (al civico 291) denominato Miglio D’Oro. È una della più sontuose ville vesuviane del XVIII secolo. Fu Realizzata nel 1768 da Ferdinando Fuga e nel 1792 fu acquistata da Ferdinando IV di Borbone che la destinò a Residenza Reale.

Il Caffè Letterario delle Scuderie di Villa Favorita è un angolo di Ercolano in cui si respira un’aria europea. Un’imponente e affascinante struttura, un luogo della memoria che prima il Comune di Ercolano ha strappato all’incuria. E poi una società di promozione e sviluppo turistico e culturale, ha trasformato in quello che al Sud sembra un vero miracolo. Elegante, curato, rispettoso di ogni esigenza. Una sala caffè dove poter leggere giornali e riviste, uno spazio esterno che dà sul Miglio d’oro in cui trascorrere tempo libero.

Il Bar

Coffee&Drinks

Il nostro bar, offre un servizio di colazione con brioches, cappuccini, caffè e spremute.

Sin dal mattino il bar incanta i propri clienti con il sentore dei cornetti e tutti i lievitati appena sfornati. Poi con il passare delle ore la vetrina cede il posto a svariati stuzzichini e merende con taglieri di salumi e formaggi, il tutto con una lunga lista di vini e cocktail ben assortiti che vi invita a fermarvi ed a chiacchierare.

Il Ristorante

Ricette Originali

La Gastronomia è il cuore pulsante delle Scuderie, il nostro ristorante sarà lieto di viziare i suoi ospiti a pranzo e a cena con ottime specialità della cucina locale, preparate da ingredienti freschi e selezionati con cura.

E’ anche il posto dove all’ora di pranzo è possibile mangiare un piatto veloce e fantasioso accompagnandolo con un calice di vino o una buona birra artigianale, il tutto, nella meravigliosa cornice storica delle scuderie.

Ristorante

La Pizzeria

Cucina mediterranea

La Pizzeria è riconosciuta dall’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) e da Gambero Rosso (per il riconoscimento dei 3 spicchi).

La ricerca dello staff delle scuderie propone anche qui un ampio ed assortito menù di pizze che spaziano dalle tradizionali a pizze creative – gourmet.

Chi verrà da noi assaggerà una pizza artigianale creata senza l’ausilio di nessun macchinario: questo è il modus operandi delle scuderie.

https://www.scuderievillafavorita.it/pizzeria.html

La Sala Congressi

Centro culturale

La sala congressi delle Scuderie di Villa Favorita, è in grado di ospitare da 10 a 200 persone per ogni tipo di meeting, congresso o riunione aziendale, con eventuali coffee breaks e colazioni di lavoro.

Nell’affascinante cornice delle scuderie, la sala dispone di impianto di amplificazione, registrazione audio e video, proiezione video, diapositive e pellicole, telefono diretto, aria condizionata e passerella per sfilate.

https://www.scuderievillafavorita.it/sala-congressi.html

Oggi le scuderie della favorita, dopo un’attenta e saggia ristrutturazione, sono diventate caffè letterario. Quindi caffè, ristorante ma anche sede di esposizioni e conferenze.

https://www.scuderievillafavorita.it/centro-culturale.html

 

LA STORIA DEL PROGETTO

L’edificio, prospettante sul miglio d’oro era originariamente utilizzato per le scuderie a servizio del complesso settecentesco di Villa La Favorita. Esso è funzionalmente separato dalla sua maggiore consistenza a causa della presenza del Miglio d’oro.

La struttura, di notevole importanza, ai fini della riqualificazione dell’asse storico di Corso Resina (Miglio d’oro) versava in pessime condizioni conservative. La disponibilità del bene è stata acquisita dall’Agenzia del demanio. Il suo restauro realizza la riqualificazione di un contenitore di pregio per l’insediamento di attività culturali (sale espositive, centro culturale, caffè letterario) nella parte terminale della zona a traffico limitato di Corso Resina. Attraverso la realizzazione dell’opera si intende quindi dotare la città di Ercolano di una struttura idonea all’accoglienza dei flussi turistici potenziali, che, in base alle previsioni scaturite dall’analisi delle serie storiche di visitatori dell’area, si ipotizza di attrarre nell’are archeologica nel prossimo decennio.

Progetto terminato nel 2014 e consegnato alla città nel marzo 2015.

L’azione è conseguente al restauro delle ex scuderie di Villa favorita. In tale contenitore si andranno a realizzare attività aventi per obiettivo la valorizzazione del sistema dei beni culturali attraverso servizi di comunicazione, informazione (con utilizzo anche dell’ICT) e accoglienza, con annessi servizi di ristoro e realizzazione di eventi.

Le finalità generali del modello di intervento mirano ad uno sviluppo delle opportunità d’incontro e di scambio culturale, sociale, etnico generazionale e ad una promozione di iniziative sociali e culturali, per costruire una dialettica tra comunità locale e visitatori, offrendo come peculiarità non solo l’affluenza di pubblico ma anche una diversificazione etnico-sociale dello stesso. In questa prospettiva è orientato anche l’incremento dell’attrattiva del territorio rispetto ai flussi turistici reali e potenziali, migliorando e diversificando le opportunità offerte dal turismo ma avendo sempre in gran conto la salvaguardia e la protezione delle eredità culturali e del patrimonio archeologico-artisitico-storico della città.

https://www.scuderievillafavorita.it/social-feed.html

Lascia un tuo commento

Please enter your name.
Please enter comment.

Ultimi eventi
Iscriviti alla newsletter
Fan page ufficiale
1 year ago

Le Scuderie di Villa Favorita sono con voi anche ad #Agosto 🍕😋⛱️🌞
Allora scegli di gustarti un #aperitivo o una #cena con noi.
Prenota il tuo #tavolo all'aperto, siamo in Corso Resina ... See more

1 year ago

Hai voglia di ammirare la #luna rossa e goderti il #tramonto più lungo del secolo? 🌝
Allora scegli di trascorrere la serata con noi.
Prenota il tuo tavolo all'aperto a Le Scuderie di Villa ... See more

« 2 of 78 »