Centro culturale

Le Scuderie di Villa Favorita

Centro Culturale
Dal valore storico e culturale, ubicate al Corso Resina, le Scuderie di Villa Favorita sono un piccolo gioiello fra i tanti nascosti lungo il miglio d’oro di Ercolano.

LA STORIA DEL PROGETTO

L’edificio, prospettante sul miglio d’oro era originariamente utilizzato per le scuderie a servizio del complesso settecentesco di Villa La Favorita. Esso è funzionalmente separato dalla sua maggiore consistenza a causa della presenza del Miglio d’oro.

La struttura, di notevole importanza, ai fini della riqualificazione dell’asse storico di Corso Resina (Miglio d’oro) versava in pessime condizioni conservative. La disponibilità del bene è stata acquisita dall’Agenzia del demanio. Il suo restauro realizza la riqualificazione di un contenitore di pregio per l’insediamento di attività culturali (sale espositive, centro culturale, caffè letterario) nella parte terminale della zona a traffico limitato di Corso Resina. Attraverso la realizzazione dell’opera si intende quindi dotare la città di Ercolano di una struttura idonea all’accoglienza dei flussi turistici potenziali, che, in base alle previsioni scaturite dall’analisi delle serie storiche di visitatori dell’area, si ipotizza di attrarre nell’are archeologica nel prossimo decennio.

Progetto terminato nel 2014 e consegnato alla città nel marzo 2015.

Centro Culturale Scuderie Villa Favorita | Restauro edificio storico

La storia del progetto

CENTRO CULTURALE

L’azione è conseguente al restauro delle ex scuderie di Villa favorita. In tale contenitore si andranno a realizzare attività aventi per obiettivo la valorizzazione del sistema dei beni culturali attraverso servizi di comunicazione, informazione (con utilizzo anche dell’ICT) e accoglienza, con annessi servizi di ristoro e realizzazione di eventi.

Le finalità generali del modello di intervento mirano ad uno sviluppo delle opportunità d’incontro e di scambio culturale, sociale, etnico generazionale e ad una promozione di iniziative sociali e culturali, per costruire una dialettica tra comunità locale e visitatori, offrendo come peculiarità non solo l’affluenza di pubblico ma anche una diversificazione etnico-sociale dello stesso. In questa prospettiva è orientato anche l’incremento dell’attrattiva del territorio rispetto ai flussi turistici reali e potenziali, migliorando e diversificando le opportunità offerte dal turismo ma avendo sempre in gran conto la salvaguardia e la protezione delle eredità culturali e del patrimonio archeologico-artisitico-storico della città.

Domande frequenti

COME PRENOTARE LO SPAZIO ESPOSITIVO
Basta contattare a mezzo email o telefonico il Direttore Artistico Prof. Giovanni Cardone
Almeno 7 giorni lavorativi nel caso di una mostra artistica e 2 giorni lavorativi nel caso di presentazione di un libro
Per richiedere lo spazio espotivo bisogna inviare bozza del progetto culturale, biografia artistica e cronistoria esposizioni precedenti e/o curriculum mostre precedenti.
Certo. Purchè siano costi a carico dell'artista e non della struttura.

Prenota adesso

COMPILA I CAMPI OBBLIGATORI

Contatti

CONTATTACI A MEZZO EMAIL O TELEFONO
INDIRIZZO
Corso Resina,330 Ercolano (NA)
EMAIL
centroculturale@scuderievillafavorita.it
TELEFONO
392.3405574 / 393.0325376

Eventi organizzati

VAI ALLA PAGINA EVENTI